Archivi Blog

29 settembre: nasce Emile Zola

http://www.raistoria.rai.it/articoli/zola-luomo-del-jaccuse/10942/default.aspx

Lascia un commento

29 settembre 2013 · 13:49

Addio Vincenzo Cerami

Roberto Benigni canta “Quanto t’ho amato”

Il pensiero di Benigni : “Mi ha insegnato come si fa a far battere il cuore alla gente. Che bellezza essergli stato amico.. Che regalo! Grazie Vincenzo, per te il mio più bel sorriso”. Addio Vincenzo

By Twitter

Lascia un commento

17 luglio 2013 · 18:47

La poesia secondo Giuseppe Ungaretti 1961

In una storica intervista il Poeta, ormai anziano, risponde alla domanda “Cos’è la poesia”.
Non si sa come avviene il miracolo della poesia…: “è una idea che arriva d’un tratto, dice il poeta, poi si scrive qualcosa… ma poi ritorna e tormenta e non va via, (…)   sono solo piccoli pensieri che alle volte escono subito pronti, alle volte impiegano mesi per essere scritti e non sono mai a posto: è musica che va dietro all’orecchio, ma cos’è poi quest’orecchio…? le parole vanno dietro al significato, al suono…insomma tutto deve finire con il combinare i vari elementi e dare la sensazione che si è espressa la poesia…”… che si è espressa l’anima….

Certo sappiamo tutti che Giuseppe Ungaretti  è sempre stato un uomo di …poche parole! Ma con il suo speciale modo di comunicare, ha spiegato che le parole di una poesia non sono altro che  una estrema materializzazione drammaticamente personale, della nostra anima.

(do.ritz)

Lascia un commento

23 giugno 2013 · 22:46