Archivi del mese: Maggio 2024

Aiuto! Un figlio adolescente!

Vivere con un adolescente non è mai facile. Tra i 13 e i 18 anni si ha una fase della vita piena di cambiamenti e sfide sia per il/la giovane che per i genitori. Tuttavia, è importante affrontare questi momenti consapevolmente e insieme, proprio per garantire la felicità e il successo dei nostri figli.

La comunicazione aperta e positiva è fondamentale per costruire con loro una relazione sana. E anche se può essere difficile, è importante ascoltarli attentamente, riflettere sui loro punti di vista e leggere le loro preoccupazioni, senza giudicare o minimizzare i loro sentimenti.

Bisogna tenere sempre a mente che stanno attraversando davvero troppi cambiamenti fisici ed emotivi!, che non sono padroni delle loro emozioni, che gli ormoni la fanno da padroni nel loro corpo! Ma quanto, stress e preoccupazioni può causare a noi genitori tutto questo?! Dobbiamo supportarli e incoraggiarli a riconoscere i loro interessi e le loro passioni e allo stesso tempo insegnare loro ad esplorarle.

E soprattutto non dobbiamo mai smettere di mostrare il nostro amore incondizionato.

So benissimo quanto le influenze negative, come quelle che non possiamo controllare sui social, i comportamenti a rischio di combustione neuronale come quello di tenere il collo piegato costantemente sullo smartphone, o la passione sfrenata per la play giocando on line con perfetti sconosciuti, possano preoccupare i genitori. Ma l’unica arma possibile in nostro possesso, per non perderli e non farli perdere, non è negare, proibire, braccare, reprimere. Questa è una generazione estremamente fragile che ha bisogno estremo di avere una GUIDA.

Non è soltanto la comunicazione aperta e la presenza attenta ad aiutarci. Esserci. Esserci è l’arma migliore in assoluto. Esserci con tutti i sensi, con la vista guardandoli e facendoli sentire Visti. Ascoltandoli e facendoli sentire Ascoltati. Parlando loro, ma dicendo le stesse cose che mostriamo con la coerenza del nostro Agire. Così e solo così forse avremo una speranza di aiutare i nostri figli a prendere decisioni sane e sicure.

Infine, ricordiamoci sempre che nostro figlio o nostra figlia adolescente, sta cercando di costruire la propria identità, e non ha intenzione di causare tensioni nei rapporti familiari. Cerchiamo di essere pazienti e comprensivi, cerchiamo di fornire un ambiente sicuro e sano in cui i nostri giovani possano crescere e arricchirsi trovando nel loro territorio sicuro, la sicurezza che il mondo che gli abbiamo costruito non ha.

Diamo loro anche le possibilità che non abbiamo avuto noi, investiamo su di loro. Facciamogli capire quanto sono preziosi, affinché imparino ad amare la loro vita e il loro futuro.

Per diventare Uomini e Donne migliori di noi.

Donatella R

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0

Lascia un commento

Archiviato in Cultura e società