Archivi del giorno: 22 giugno 2013

L’INFINITO VIAGGIARE di Claudio Magris

19 giugno: a metà mattinata accendo la radio per aggiornarmi sulle prove d’esame uscite alla maturità e quasi contemporaneamnente su whatsapp comincia una esplosione di sms di alcuni miei ex alunni ormai usciti dalla scuola (ma ancora sensibili al trauma della maturità), che mi chiedono…”Prooof!!! ma chi è ‘sto Magris?!!”

… in realtà non è che si possa avere una conoscenza enciclopedica di tutti gli autori al mondo, sia delle epoche passate che contemporanei!!!…

Di Magris avevo sentito qualcosa soprattutto a proposito dei premi letterari, e avevo letto alcune recensioni… ma da qui a CONOSCERLO come saggista, scrittore , germanista, professore universitario, uomo politico…! No. Non ero davvero in grado di dare una risposta decisa…. dovevo immediatamente leggerlo!!

Magris, autore estremamente contemporaneo, nasce a Trieste nel 1939, si interessa prestissimo di letteratura tedesca e comincia a scrivere.

Danubio è il capolavoro con cui vince il Premio Bagutta nel 1986  e che lo innalza tra i più importanti scrittori contemporanei. Segue una serie di premi letterari (Premio Strega 1997 con Microcosmi), tantissimi scritti tra romanzi e saggi (L’Infinito viaggiare è del 2005) e una candidatura al Premio Nobel per la Letteratura nel 2007, poi assegnata a Doris Lessing. Continua a leggere

Lascia un commento

Archiviato in Libri e novità