Archivi del mese: Maggio 2013

LETTERA D’AMORE A DARIO

di Franca Rame.

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/30/lettera-damore-a-dario/483928/

CHI È DI SCENA.
Sono nata nel 1929.
Quando ero piccola, sette, otto anni, mi veniva in testa un pensiero che mi esaltava: morire.
Quando morirò?
Com’è quando si muore?
Come mi vestirò da morta?
Forse mamma mi metterà quel bel vestito che m’ha cucito lei di taffetà lilla pallido orlato da un bordino di pizzo d’oro.
“Sembri un angelo! Quanto è bella la mia bimba che compie gli anni!” mi diceva.
A volte mi stendevo sul lettone di mamma: vestito, calze, scarpe, velo bianco in testa, una corona del rosario tra le mani poste sul petto (tutta roba della Cresima), felice come una pasqua aspettavo che qualcuno mi venisse a cercare e si spaventasse.scoppiando in singhiozzi. “E’ mortaaa! Franchina è mortaaaaa?!” E tutti a corrermi intorno piangendo. arrivavano i vicini, il prete e tutti rosariavano in coro.
Arrivasse un cane di un cane. Nessuno spuntava.
Nell’attesa mi addormentavo.
Al risveglio ero incazzata nera. Continua a leggere

1 Commento

Archiviato in Cultura e società

16 Maggio AUGURI CLAUDIO

articolo_img_45_1203_baglioni

Hai accompagnato per anni i miei giorni e le mie notti. Hai dato parole ai miei sentimenti.Mi hai cresciuta con Cucaio e le immagini della tua infanzia. Mi hai insegnato che l’amore è dentro ogni cosa. Ogni vita. Hai urlato a pieni polmoni nei pomeriggi estivi della mia adolescenza. Hai costruito i miei sogni rendendoli canzoni. Hai colorato di versi i miei dolori. Hai riempito le mie solitudini, cullato la mia maternità. Mi hai alleggerito con il tuo amore infinito. Hai dato un senso ai miei pensieri e li hai chiamati con le tue parole. Hai coperto con le  lunghe vocali della tua voce, le urla della mia anima. Ti ho scoperto poeta abile anche dalla cattedra di un Liceo. E ancora ti ho cercato nei concerti proibiti alla mia giovinezza.

CLAUDIO

Dio ti ha regalato a noi impacchettandoti con un bagaglio infinito di parole, metafore, passioni, accostamenti immaginifici. Ti ha regalato a noi perché, con i tuoi testi e la tua voce, tu potessi dipingere piccoli quadri, creare sculture e rendere visibile ciò che, dentro ogni uomo non può esser visto.    La vita è adesso, tu sarai per sempre.

BAGLIONI    Auguri di buon compleanno Cucaio

 

© Donatella R

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unporte

Lascia un commento

Archiviato in Cultura e società