IL MOMENTO E’ DELICATO

libro..cuore

di Donatella Rizzuto

“La cultura vera non è quella commerciale, ma oggi tutto ciò che viene pubblicato vuole essere venduto, e questa non è cultura,”

Così esordiva il primo giorno di scuola una collega a dei primini del Liceo classico  – “la vera cultura è quella che nessuno compra e nessuno legge – continuava convinta la professoressa – vera cultura non commerciale è quella che nessuno conosce”.

Non a caso ho scelto il titolo dell’ultimo romanzo di Ammaniti. Proprio a proposito di Ammaniti e di altri suoi colleghi contemporanei, la prof. sosteneva con fervore che i ragazzi non dovevano leggerli perché erano autori  (a suo dire)   commerciali, e che non rappresentavano la cultura del nostro tempo!

Noi oggi, però ci chiediamo: e quei tanto famosi Promessi Sposi che furono venduti e ristampati in milioni e milioni di milioni di copie? dopo due secoli di  lavoro  e di studio  su un testo  che dall’Ottocento  rappresenta il “romanzo” per eccellenza,  emblema di una tipologia espressiva sia per la lingua parlata che per quella scritta,  anche quel romanzo, dovrebbe essere ritenuto commerciale?

Forse Manzoni scriveva come passatempo? mentre veniva accudito dalla madre e dalla moglie che lo lasciavano produrre in silenzio nel suo studio? non era forse che sperava già, anche lui, di vendere il suo romanzo per portare a casa   il suo pane quotidiano??

LA CULTURA E’ DI TUTTI ED E’ PER TUTTI

Lascia un commento

Archiviato in Cultura e società

Lascia un commento